Perché bisogna struccarsi ogni sera ?

L’abbiamo detto e ridetto: è molto importante struccarsi ogni sera prima di andare a letto. Ma in fondo perché è così importante? Cosa succede quando non ci si strucca ?  

UN PASSAGGIO CRUCIALE SPESSO DIMENTICATO

Una volta capito perfettamente come truccarsi le sopracciglia, gli occhi o ancora la bocca, piace a tutte farsi belle per mezzo del trucco, che sia ogni giorno o solo occasionalmente. Eppure quando si tratta di struccarsi, non è raro che ci sia qualche piccola dimenticanza. Per pigrizia, mancanza di tempo o stanchezza, talvolta siamo tentate di saltare il passaggio “struccaggio”. 
 
Però ormai l’hanno sentito e lo sanno tutte: struccarsi è una necessità! 
 
NON STRUCCARSI FAVORISCE LA COMPARSA DELLE RUGHE

Tra i diversi motivi per cui dobbiamo struccarci, possiamo citare le rughe. Una pelle non struccata non respira e, a lungo andare, si disidrata. Questo provoca la comparsa precoce delle rughe. Struccandoci, sfreghiamo e massaggiamo la nostra pelle e questo favorisce la microcircolazione, la nutrizione e l’ossigenazione delle cellule. Risultato: la pelle resta morbida e tonica! 
Al contrario, quando non ci si strucca, le sostanze grasse e inquinanti possono generare l’ossidazione e l’infiammazione della pelle. La funzione di scudo della pelle viene alterata e la pelle riceve minore protezione. Risultato: a lungo termine la pelle si spegne e il viso diventa segnato. In poco tempo, cominciamo a dimostrare molto più della nostra età e sembriamo invecchiate. Struccarsi regolarmente permette quindi di preservare la giovinezza della pelle e mantenere un bell’aspetto! 
 
STRUCCARSI PERMETTE DI AVERE UN INCARNATO LUMINOSO E SPLENDENTE
 
In assenza di struccaggio, i pori del viso sono ostruiti dal trucco. La pelle non respira, è soffocata e l’epidermide non può più assorbire e beneficiare di altri trattamenti. L’incarnato risulta spento e senza lucentezza. A quel punto è inutile applicare prodotti sulla pelle sporca, poiché lo strato di trucco, seppur leggero, impedisce alla crema di penetrare e di agire.  
 
STRUCCARSI PER EVITARE LE IMPERFEZIONI E LE INFIAMMAZIONI

Che si tratti di fondotinta, rossetto o mascara per sopracciglia, il trucco non è fatto per restare sempre sulla nostra pelle. Quando non ci strucchiamo, i prodotti di bellezza e di make-up si incrostano nei pori e li ostruiscono. Questi prodotti, considerati come inquinanti e aggressivi per la pelle, impediscono il rinnovamento cellulare che avviene ogni notte. Non struccarsi provoca dunque una disfunzione cellulare. Spontaneamente la pelle diventa più fragile e soggetta alle aggressioni esterne. Spuntano allora brufoli, punti neri, rossori e altre imperfezioni e infiammazioni cutanee.  
 
DEVO STRUCCARMI ANCHE SE NON MI TRUCCO ?
 
La risposta può sorprendere ma sì, bisogna struccarsi anche se non ci si trucca. O almeno pulirsi il viso ogni sera. 
In effetti, durante la giornata il nostro bel musetto è esposto a tanti agenti inquinanti aggressioni. La nostra pelle deve dunque essere pulita in profondità e detersa per rigenerarsi meglio. È così che il tuo incarnato rimarrà fresco e luminoso! 
 
Allora anche se non sei solita truccarti, è molto importante che tu ti pulisca il viso ogni sera. 
 
QUALI SONO LE BUONE PRATICHE PER LA MIA ROUTINE DI BELLEZA ?

Per uno struccaggio completo, si applica il prodotto struccante e si massaggia dolcemente il viso. Si parte dal collo e si sale verso la parte superiore del viso, poi si risciacqua. Poi si ripete l’operazione una seconda volta. Infine, per prenderti cura della tua pelle puoi semplicemente applicare un po’ di tonico con un dischetto di cotone! 
 
CHE STRUCCANTE SCEGLIERE ?
 
Esistono svariati tipi di struccanti: lozione, latte, acqua micellare… 
Come scegliere? 
 
Se la tua pelle è grassa, mista o presenta delle imperfezioni, preferisci un gel detergente delicato o purificante, che aiuterà la tua pelle a liberarsi dall’eccesso di sebo e dalle imperfezioni. 
 
Se la tua pelle è sensibile, sono indicati i prodotti ultra delicati, oppure senza risciacquo, come le nostre salviettine struccanti push & clean. 
 
Hai una pelle piuttosto normale? Puoi scegliere qualsiasi prodotto struccante, senza restrizione alcuna.  
 
Infine, per le pelli secche, meglio scegliere un latte o una soluzione micellare idratante. Aiuterà la tua pelle a idratarsi e a ritrovare tutto il suo splendore. 
 
UNO STRUCCANTE ADATTO AGLI OCCHI
 
Gli occhi, e soprattutto la pelle di questa parte del viso, sono molto fragili e richiedono particolare attenzione. Allora, che sia per rimuovere ombretto o trucco per sopracciglia, puoi scegliere il nostro gel fresco struccante occhi. Strucca e sublima il tuo sguardo fornendogli tutta la cura necessaria.