Documento aggiornato il 06/09/2021

 

PREMESSA
La società a responsabilità limitata unipersonale ADS FORMATION ET PRODUITS, iscritta presso il Registro francese delle Imprese di Parigi con il numero 753 285 808, con sede legale in Rue Réaumur N. 87 a Parigi (75002), gestisce un sito Internet tramite il quale vende online prodotti di bellezza per lo sguardo. Lo scopo della presente è definire le condizioni secondo le quali viene stipulato il contratto di vendita tra ADS e i suoi clienti.

 

1 - DEFINIZIONI

Quando le seguenti parole verranno scritte, al singolare o al plurale, con la lettera maiuscola all'interno della presente, avranno il seguente significato:
ADS: indica la società ADS FORMATION ET PRODUITS come descritta in premessa, nonché qualsiasi persona fisica o giuridica che ne prenda le veci per poter vendere sul Sito.
Cliente: indica la persona fisica che dichiara di essere maggiorenne – o la persona giuridica rappresentata da una persona fisica che agisca per suo conto e che dichiara di avere il potere di vincolarla – e che, essendo titolare di un account cliente, desidera acquistare uno o più prodotti venduti da ADS.
Contratto: indica il contratto di vendita concluso tramite il Sito tra il Cliente e ADS e regolato dalla presente.
Scheda o Scheda Prodotto: indica la descrizione di un Prodotto che comprenda almeno una foto del Prodotto, il suo prezzo espresso in euro IVA incl., una descrizione delle sue caratteristiche essenziali tra cui in particolare, nel caso sia un cosmetico, l'elenco degli ingredienti che lo compongono, la sua funzione, le precauzioni per l'uso, la quantità nominale e la capacità del flacone.
Parte: indica, congiuntamente o separatamente a seconda del contesto, il Cliente e/o ADS in qualità di soggetti o parti che compongono il Contratto.
Prodotti: indica i prodotti messi in vendita sul Sito, carte e buoni regalo compresi.
Sito: indica il sito Internet attualmente accessibile, nello specifico dall'indirizzo www.atelierdusourcil.it

 

2 - APPLICABILITÀ DELLE CONDIZIONI GENERALI

2.1 Le presenti condizioni generali di vendita si applicano ai rapporti commerciali che intercorrono tra ADS e i Clienti, e definiscono i rispettivi obblighi delle Parti. Prima di finalizzare l'ordine, il Cliente dovrà leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita, che gli verranno sottoposte in una nuova finestra del suo browser. Spuntando la casella "Ho letto e accetto senza riserve le condizioni generali di vendita", il Cliente accetterà integralmente e irrevocabilmente la presente. Le condizioni generali di vendita potranno poi essere consultate in qualsiasi momento sul Sito e verranno consegnate al Cliente tramite e-mail contestualmente alla conferma dell'ordine. Inoltre, qualora il Cliente sia una persona giuridica, la persona che avrà creato l'account cliente in suo nome e per suo conto, e che avrà conseguentemente accettato le presenti condizioni generali di vendita, si farà garante, ai sensi degli articoli 1120 e seguenti del Codice Civile francese, del rispetto della presente da parte di dipendenti, mandatari, soci, contraenti, affiliati e rappresentanti del Cliente.
2.2 La versione delle condizioni generali che si applica a ciascun ordine è quella che il Cliente convaliderà il giorno dell'ordine. A tal proposito, si informa il Cliente che ADS si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali tra un ordine e l'altro. È quindi possibile che le condizioni generali di vendita cambino tra due diversi ordini effettuati dal Cliente. Ogni volta che il Cliente spunterà la casella, di cui al precedente articolo 2.1, nel momento in cui finalizzerà ciascun nuovo ordine, si considererà che abbia preso visione delle presenti condizioni generali di vendita.
2.3 Le presenti condizioni generali prevalgono su qualsiasi altro documento contrattuale o precontrattuale che il Cliente possa eventualmente invocare.

3 - ACCOUNT CLIENTE

3.1 L'account Cliente consente al Cliente di:
- Consultare la cronologia e i dettagli degli ordini;
- Restituire o sostituire i Prodotti;
- Aggiungere o modificare l'indirizzo di spedizione e/o fatturazione, precisando che tale aggiunta o modifica è disponibile, per un determinato ordine, solo fintanto che lo stesso non sia stato ancora convalidato da ADS;
- Gestire le iscrizioni alle e-mail promozionali;
- Gestire le informazioni personali.
3.2 Per creare un account cliente è indispensabile essere: (i) una persona fisica maggiorenne ai sensi della propria legislazione nazionale; o (ii) una persona giuridica rappresentata da una persona fisica che agisca per suo conto e che abbia il potere di vincolarla; e cumulativamente, essere in grado di concludere un contratto ai sensi della propria legislazione nazionale. Per creare un account cliente è necessario compilare un modulo. Le persone fisiche dovranno fornire il proprio nome, cognome, indirizzo postale, data di nascita e indirizzo e-mail. Le persone giuridiche dovranno fornire la propria ragione sociale, il numero d'iscrizione al registro delle imprese, una partita IVA e, ove applicabile, il beneficio di un regime di esenzione specifico (regime forfettario o simili), l'indirizzo postale della sede sociale o della sede principale, e l'indirizzo di posta elettronica nonché nome, cognome e funzione della persona fisica che dichiara di avere il potere di vincolare la persona giuridica a concludere il Contratto. In ogni caso, è vietato utilizzare: (i) uno pseudonimo o qualsiasi altra denominazione o nome d'uso non conforme a dati anagrafici e/o a effettivi dati giuridici; e/o (ii) dati che avrebbero lo scopo o l'effetto di occultare la sua identità. A tal proposito, il Cliente si impegna a fornire solo informazioni esatte, sincere e complete e si astiene dal creare un account cliente per conto di terzi o consentire a terzi di utilizzare il proprio account. Infine, per l'effettiva creazione e successivo utilizzo del proprio account, il Cliente dovrà creare una password.
3.3 Dopo aver compilato il modulo il Cliente riceverà una e-mail di conferma di avvenuta creazione dell'account cliente, che conterrà altresì le sue credenziali. L'indirizzo e-mail che gli verrà fornito e la password così creata costituiranno le credenziali che consentiranno al Cliente di accedere in qualsiasi momento al proprio account dalla home page del Sito o dalla pagina "carrello". A tal proposito, ogni Cliente dovrà garantire che venga mantenuta la riservatezza relativa alla sua password. Il Cliente dovrà informare immediatamente ADS qualora sospetti un utilizzo fraudolento del proprio account. Ogni Cliente può possedere un solo account cliente. Il mancato rispetto di una qualsiasi delle disposizioni del presente articolo potrà indurre ADS ad adottare misure che possono arrivare fino alla chiusura dell'account cliente. Ove necessario, ADS invierà al Cliente una e-mail in cui verranno dettagliati i fatti di cui il Cliente è accusato e che giustificheranno le misure adottate per garantire il rispetto di quanto previsto dal presente articolo. Il Cliente avrà la possibilità di rispondere al fine di fornire elementi atti a esonerare la propria responsabilità. In mancanza di un'adeguata risposta entro 8 giorni dall'invio della prima e-mail da parte di ADS, la società si riserva il diritto di chiudere l'account del Cliente.
3.4 Il Cliente potrà, in qualsiasi momento, modificare le informazioni che appaiono sul suo account nonché cancellarle.

4 - ORDINAZIONE

4.1 Il Cliente può in qualsiasi momento selezionare i Prodotti dalla Scheda Prodotto e aggiungere i Prodotti alla propria selezione cliccando sul tab "aggiungi al carrello", prima di terminare gli acquisti o continuare la navigazione. La selezione del Cliente può essere consultata nella pagina "carrello" del Sito. In questa pagina "carrello" vengono riepilogate le informazioni relative al/i Prodotto/i selezionato/i dal Cliente, comprese, in particolare, le informazioni contenute nella Scheda di ciascun Prodotto.
4.2 Qualora il Cliente possieda già un account, durante questo step dovrà eseguire l'accesso per poter confermare l'ordine. Qualora il Cliente non disponga ancora di un account, verrà invitato a crearne uno seguendo la procedura descritta all'articolo 3 della presente, al fine di poter confermare l'ordine.
4.3 Dopo aver eseguito l'accesso, e prima di finalizzare l'ordine, il Cliente dovrà: (1) confermare la modalità di spedizione che predilige; (2) compilare le informazioni di spedizione necessarie per la corretta consegna dell'ordine: paese di spedizione, stato civile, nome, cognome, telefono, indirizzo di spedizione. Dopo aver confermato la modalità di spedizione, il Cliente verrà informato dei costi di spedizione, potrà quindi saldare i suoi acquisti e finalizzare l'ordine cliccando sul pulsante "ordina e paga" nella pagina di riepilogo dell'Ordine, a patto di aver accettato le presenti CGV spuntando la casella "Ho letto e accetto senza riserve le condizioni generali di vendita".
4.4 L'ordine verrà definitivamente confermato tramite il pagamento del prezzo corrispondente all'importo totale dello stesso. A questo punto il contratto di vendita sarà quindi definitivamente concluso. Gli ordini definitivamente confermati verranno inviati ad ADS per l'evasione. ADS si riserva il diritto di non accettare ordini di Clienti che non abbiano pagato in tutto o in parte precedenti ordini, o con i quali vi sia una controversia relativa a un precedente ordine, o qualora ritenga legittimamente che tali Clienti abbiano violato la presente. In tal caso, ADS invierà una e-mail a tali Clienti spiegando i motivi per cui l'ordine non è stato evaso e invitandoli a regolarizzare la situazione, oppure a fornire elementi atti a esonerare la propria responsabilità.
4.5 Dopo aver confermato definitivamente l'ordine invieremo un riepilogo dello stesso al Cliente tramite e-mail. L'avviso di ricevimento riporterà l'importo totale dell'ordine, le informazioni relative al prezzo totale e alle tempistiche di consegna dello stesso, le caratteristiche essenziali, la quantità e il prezzo dei Prodotti acquistati. Una copia delle presenti condizioni generali di vendita verrà inoltre allegata alla e-mail riepilogativa. La fattura è consultabile e scaricabile dal Sito anche dall'account Cliente. Si raccomanda al Cliente di conservare tale avviso di ricevimento in formato cartaceo o elettronico.
4.6 Ai sensi dell'articolo L.213-1 del Codice del Consumo francese, se un ordine ha un importo pari o superiore a 120 €, ADS sarà tenuta a conservare il documento che stabilisce il contratto concluso tra ADS e il Cliente per via telematica per 10 anni, che decorrono dalla data di consegna del/i Prodotto/i. Il Cliente può quindi avere accesso a tale documento facendone richiesta scritta ad ADS.

5 - BUONO REGALO


5.1 Buono regalo: il Cliente ha la possibilità di acquistare un buono regalo sul Sito, di cui può scegliere liberamente il valore IVA incl., a patto che non superi 999 € IVA incl.
5.1.1 Dopo aver confermato e saldato integralmente l'ordine della carta, il Cliente riceverà una e-mail riepilogativa alle stesse condizioni di cui all'articolo 4.5 delle presenti condizioni generali.
5.1.2 La carta regalo non è dematerializzabile e verrà consegnata, in formato cartaceo, alle stesse condizioni di cui all'articolo 8 della presente.
5.1.3 Il buono regalo potrà essere usato solo sul Sito.
5.1.4 La carta regalo è valida per un (1) anno, che decorre dalla data di convalida dell'ordine.
5.2 I buoni regalo non sono né scambiabili né rimborsabili.
5.2.1 Il buono regalo è obbligatoriamente dematerializzato e implica che il Cliente comunichi nome e cognome del beneficiario, nonché l'indirizzo e-mail a cui verrà inviato il buono. Si precisa altresì che tale indirizzo può essere quello del Cliente o di qualsiasi altra persona, incluso il beneficiario del buono.
5.2.2 Dopo la convalida e il completo pagamento dell'ordine, il Cliente riceve un riepilogo via e-mail alle stesse condizioni di cui all'articolo 4.5 delle presenti condizioni generali.
5.2.3 Il buono regalo potrà essere usato solo sul Sito o presso i negozi dell'Atelier du Sourcil, il cui elenco può essere consultato sul Sito.
5.2.4 Il buono regalo è valido per un (1) anno, che decorre dalla data di convalida dell'ordine.

5.3 Le carte regalo e i buoni regalo non sono né scambiabili né rimborsabili.

6 - RECENSIONI E COMMENTI

6.1 Il Cliente che possiede un account cliente ha la possibilità di lasciare una recensione o un commento sul/i Prodotto/i acquistato/i.
6.2 Per farlo può cliccare sul pulsante "valuta il prodotto" che si trova vicino all'immagine del Prodotto o sul pulsante "scrivi una recensione" che si trova in fondo alla Scheda Prodotto. Dovrà quindi compilare il relativo modulo e in particolare indicare, obbligatoriamente, la data in cui ha acquistato il Prodotto per il quale intende lasciare una recensione.
6.3 Dopo la pubblicazione della recensione il Cliente avrà la possibilità di modificarla collegandosi al proprio account e accedendo alla sezione “le tue recensioni”.
6.4 Il Cliente si impegna a rilasciare una recensione sincera e autentica. Si astiene dal rilasciare dichiarazioni false, inappropriate, diffamatorie o contrarie alla legge e alla morale. A tal proposito, ADS si riserva il diritto di rifiutare, a sua esclusiva discrezione, la pubblicazione di una recensione che non rispetti le presenti condizioni generali. In tal caso ADS invierà una e-mail al Cliente per informarlo dei motivi per cui la recensione non può essere pubblicata. Il Cliente avrà quindi la possibilità di scrivere una nuova recensione, questa volta nel rispetto delle presenti condizioni generali.
6.5 Ai sensi dell'articolo D.111-17 del Codice del Consumo francese, accanto a ciascuna recensione pubblicata verranno indicati:
- La data di pubblicazione della recensione;
- La data di acquisto del Prodotto da parte del Cliente;
- Il fatto che le recensioni siano soggette a posteriori a moderazione;
- Il fatto che le recensioni compaiano in ordine cronologico, dalla più recente alla più vecchia.
6.6 La pubblicazione di una recensione non conferisce al Cliente il diritto di percepire alcun compenso.
6.7 Le recensioni pubblicate verranno conservate per tutta la durata della pubblicazione online dei relativi Prodotti, senza superare i 7 anni dalla pubblicazione della recensione.
6.8 Il Cliente è consapevole che chiunque potrà segnalare una recensione il cui contenuto risulti illegale o inappropriato, o di cui venga messa in dubbio l'autenticità. La segnalazione di una recensione deve essere motivata e inviata per e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: boutique@atelierdusourcil.com o per posta al seguente indirizzo: ADS FORMATION ET PRODUITS, Service réclamation, 87 rue Réaumur, – 75002 Paris

7 - PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

7.1 I prezzi sono espressi in euro, spese e Iva incl. L'IVA viene applicata all'aliquota vigente al momento dell'ordine e inclusa nel prezzo esposto. Tali prezzi non includono le spese di spedizione, il costo di specifici imballaggi oppure altri trattamenti o servizi opzionali. Pertanto, eccetto nel caso in cui si tratti di carte e buoni regalo e/o eccetto nel caso in cui si tratti di offerte speciali, il Cliente dovrà corrispondere, oltre al prezzo del Prodotto, un contributo per le spese di spedizione che verrà determinato in base al peso e al volume del Prodotto stesso e alla modalità di spedizione scelta dal Cliente. L'importo di tale contributo per le spese di spedizione verrà specificato prima della conferma dell'ordine da parte del Cliente.
7.2 Il Cliente avrà la possibilità di scegliere la modalità di pagamento che preferisce tra le diverse modalità di pagamento messe a disposizione da ADS e di seguito dettagliate:
7.2.1 Pagamento con carta VISA, CARTE DI CREDITO, AMERICAN EXPRESS e MASTERCARD: questa modalità è crittografata e protetta. ADS implementa infatti un sistema di crittografia SSL per proteggere i dati personali e i dati di pagamento. ADS rende inoltre i pagamenti ancora più sicuri grazie al sistema "3D secure" valido per le carte Visa, Mastercard e American Express che ne sono dotate. Al momento del pagamento avviene un ulteriore step che consente di verificare l'identità del titolare della carta e di convalidare la transazione. Ogni banca dispone della propria autenticazione. .
7.2.2 Pagamento tramite PayPal: PayPal è un servizio che consente al Cliente di pagare online senza condividere i dati bancari con ADS. Per garantire l'acquisto, PayPal crittografa e protegge i dati bancari e non li comunica mai al destinatario dei pagamenti. Per pagare tramite PayPal, il Cliente deve disporre di un account PayPal e deve inserire le proprie credenziali PayPal sul Sito al momento del pagamento dell'ordine.

8 - TRASPORTO E SPESE DI SPEDIZIONE

8.1 I Prodotti verranno consegnati all'indirizzo di spedizione indicato dal Cliente al momento dell'ordine. I buoni regalo verranno spediti in forma dematerializzata tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica che avrà fornito al momento dell'ordine, tale indirizzo può anche essere quello del beneficiario della carta o del buono regalo.
8.2 ADS spedisce i Prodotti (carte e buoni regalo esclusi) solo in Francia metropolitana e nei dipartimenti e territori francesi d'oltremare.
8.3 La data della consegna dipende dalla modalità di spedizione scelta dal Cliente. Quando il Cliente sceglie una modalità di spedizione, gli viene fornita una data di consegna indicativa. L'orario indicato potrebbe subire modifiche se l'ordine viene finalizzato durante sabati, domeniche, festivi o giorni di chiusura di ADS. Le tempistiche possono essere più lunghe anche durante i periodi di vacanze scolastiche e in particolare prima e durante le vacanze di fine anno.
8.4 Il Cliente può monitorare lo stato dell'ordine dal proprio account cliccando sul tab "i tuoi ordini" e, qualora abbia scelto una modalità di spedizione tracciabile, la spedizione potrà essere monitorata direttamente dal sito del corriere tramite il numero di tracking fornito.
8.5 ADS ha scelto di affidare la spedizione dei propri Prodotti a Chronopost e Colissimo Expert.
8.6 Il Cliente dispone di varie modalità di spedizione secondo diverse mete e tempistiche di consegna:
8.6.1 Spedizione standard in Francia metropolitana, a domicilio, con Colissimo Expert di "La Poste" (operatore postale francese). Il Cliente potrà scegliere di ricevere il pacco presso il suo domicilio, o presso un altro indirizzo di sua preferenza, previo saldo dell'importo forfettario relativo alle spese di spedizione. L'ordine verrà consegnato dal servizio Colissimo Expert dell'operatore postale francese "La Poste" entro 48 ore dalla partenza del pacco dal magazzino ADS. L'ordine verrà consegnato entro circa 2-5 giorni dalla convalida dell'ordine, per quanto riguarda i Prodotti disponibili. Si prega di notare che le tempistiche di spedizione potrebbero essere più lunghe a causa di misure governative che vietano la circolazione di automezzi pesanti durante i fine settimana. I prezzi per la spedizione standard in Francia metropolitana sono i seguenti:
A domicilio: Per ogni spedizione viene addebitato un importo forfettario di 3,95 € IVA incl.
Spedizione GRATUITA: per ordini superiori a 50 € consegnati a domicilio solo in Francia metropolitana. Offerta valida solo per privati.
8.6.2 Spedizione standard in Francia metropolitana, a domicilio, con Chronopost. Il Cliente potrà scegliere di ricevere il pacco presso il suo domicilio, o presso un altro indirizzo di sua preferenza, previo saldo dell'importo forfettario relativo alle spese di spedizione. L'ordine viene consegnato da Chronopost entro 24 ore, se viene finalizzato entro le 11:00. Se l'ordine viene effettuato dopo le 11:00, la consegna verrà effettuata entro 48 ore dalla partenza del pacco dal magazzino ADS. L'ordine verrà consegnato entro circa 2-5 giorni dalla convalida dell'ordine, per quanto riguarda i Prodotti disponibili. Si prega di notare che le tempistiche di spedizione potrebbero essere più lunghe a causa di misure governative che vietano la circolazione di automezzi pesanti durante i fine settimana. I prezzi per la spedizione standard in Francia metropolitana sono i seguenti: per ogni spedizione a domicilio viene addebitato al Cliente un importo forfettario di 9,95 € IVA incl. Offerta valida solo per privati.

9 - TRASFERIMENTO DI PROPRIETÀ E DEI RISCHI

9.1 Il trasferimento di proprietà e dei rischi avviene quando la consegna è completa, ovvero quando il/i Prodotto/i ordinato/i è/sono stato/i consegnato/i all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine.
9.2 Di conseguenza, i rischi di perdita o danneggiamento del/i Prodotto/i ordinato/i vengono trasferiti al Cliente quando quest'ultimo, o un terzo da lui designato, diverso da La Poste (Chronopost e Colissimo), ne prende fisicamente possesso.
9.3 Chiunque prenda fisicamente possesso del/i Prodotto/i ordinato/i dal Cliente (ossia se stesso o la persona da lui designata) è tenuto a verificare immediatamente la conformità del/i Prodotto/i ricevuto/i con il/i Prodotto/i ordinato/i .
9.4 In caso di anomalia di qualsiasi natura ed entità: (i) la persona che prenderà fisicamente possesso del/i Prodotto/i ordinato/i dal Cliente dovrà obbligatoriamente indicare l'anomalia sulla bolla di consegna presentata dal corriere al momento della consegna a mano; (ii) il Cliente dovrà imperativamente presentare entro 24 ore, che decorrono dal momento in cui abbia preso fisicamente possesso del/i Prodotto/i, un reclamo tramite il proprio account. In caso contrario, ADS non potrà essere ritenuta responsabile, a meno che il Cliente non fornisca la prova che l'anomalia oggetto del suo reclamo è imputabile ad ADS. Le disposizioni del presente articolo non impediscono al Cliente di ricorrere alle garanzie legali di conformità o per i vizi occulti, a seconda dei casi.

10 - DIRITTO DI RECESSO

10.1 La presente clausola si applica solo al Cliente che può essere riconosciuto come consumatore o soggetto privato (non professionista), ai sensi dell'articolo preliminare del Codice del Consumo francese. Gli altri tipi di Clienti non godono del diritto di recesso.
10.2 Il Cliente può recedere liberamente entro 14 giorni dal ricevimento dell'ordine. Qualora si tratti di un ordine che preveda più Prodotti consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorrerà dal ricevimento dell'ultimo dei suddetti articoli.
10.3 Per recedere il Cliente può scegliere di: (i) accedere al proprio account per compilare il modulo di recesso e ottenere un'etichetta di reso; (ii) notificare la propria decisione di recedere mediante una dichiarazione chiara e inequivocabile da inoltrare per posta al seguente indirizzo ADS FORMATION ET PRODUITS, 87, Rue Réaumur 75002 Paris, o tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica boutique[@]atelierdusourcil.com; (iii) utilizzare il modello del modulo di recesso allegato alle presenti condizioni generali di vendita.
10.4 Il Cliente consumatore dispone quindi di un periodo di 7 giorni dalla comunicazione del numero di reso per restituire il/i Prodotto/i al seguente indirizzo: Atelier du sourcil 89 Boulevard Sébastopol 75002 Paris.
10.5 Dovrà imballare accuratamente il/i Prodotto/i e includere nel pacco il/i numero/i di reso stampandolo/i dal sito o copiandolo/i su carta libera (nel caso in cui decida di seguire l'apposita procedura di reso disponibile dal Sito).
10.6 Il Cliente è libero di scegliere la modalità di spedizione del proprio prodotto e di stipulare o meno un'assicurazione per smarrimento, furto o distruzione del pacco. ADS non copre nessuno di questi costi né il costo del corriere, e non può essere ritenuta responsabile per la mancata ricezione del pacco del Cliente. Si consiglia al Cliente di prediligere una spedizione tracciabile. In linea generale tutti i costi e i rischi associati alla restituzione del/i Prodotto/i sono a carico del Cliente.
10.7 Se tutte le condizioni relative all'esercizio del diritto di recesso sono soddisfatte, ADS rimborserà al Cliente l'importo del Prodotto restituito o del suo ordine, comprensivo di spese di spedizione, a meno che il Cliente non abbia scelto una modalità di spedizione più onerosa rispetto alla modalità di spedizione standard. I termini del rimborso sono i seguenti:
10.8 Se il Cliente ha pagato tramite carta di credito, l'importo dell'ordine verrà accreditato sulla carta da lui utilizzata. Se il Cliente ha pagato tramite bonifico o assegno, ADS effettuerà un bonifico sul conto corrente usato dal Cliente per saldare l'importo.
10.9 Ai sensi dell'articolo L.221-28 del Codice del Consumo francese, per motivi d'igiene e tutela della salute, il Cliente consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso di cui sopra o chiedere il rimborso, una volta che il Prodotto consegnato al Cliente sia stato da lui aperto dopo la consegna (ad esempio un mascara aperto o una pinzetta estratta dalla confezione, ecc.).

11 - DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E ALTRI DIRITTI

ADS è l'unico proprietario o, per lo meno, è l'unico che abbia il diritto di utilizzare il Sito nonché gli elementi che lo compongono, quali marchi, loghi, testi, stili, grafiche, immagini, video, applicazioni, software, file, data base, ecc. sui quali conserva tutti i suoi diritti di proprietà o d'uso. Nessuna delle disposizioni delle presenti condizioni generali, o del Sito, può essere interpretata come un trasferimento o una concessione, anche qualora si tratti di un semplice diritto d'uso personale, e non trasferibile, del Sito o di uno o più dei suoi elementi.

12 - OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente si impegna a rispettare le presenti condizioni generali, le leggi e i regolamenti francesi, nonché le leggi e i regolamenti del suo paese di origine se non entrano in conflitto con ciò che precede.

13 - GARANZIA DI CONFORMITÀ E ALTRE GARANZIE

13.1 ADS è vincolata dalla garanzia legale di conformità e per i vizi occulti nei confronti dei Clienti. Qualora il Cliente desideri ricorrere a una di queste garanzie dovrà formulare un reclamo inviandolo ad ADS per posta all'ufficio reclami di ADS presso ADS FORMATION ET PRODUITS, 87 Rue Réaumur – 75002 Paris, o per e-mail all'indirizzo di posta elettronica boutique[@]atelierdusourcil.com. Si informa Il Cliente che può avvalersi di entrambe le garanzie, l'una non escludendo l'altra. Tuttavia, il Cliente non potrà contestare la conformità del Prodotto o avvalersi della garanzia contro i vizi occulti invocando un difetto che è stato espressamente menzionato nella Scheda Prodotto e/o che era visibile sulle immagini di presentazione.
13.2 Il Cliente dispone di un periodo di 2 anni dalla consegna per agire nell'ambito della garanzia legale di conformità, e di un periodo di 2 anni dalla scoperta del difetto per agire nell'ambito della garanzia legale per i vizi occulti.
13.3 Nel suo reclamo che si basa sulla garanzia legale di conformità, il Cliente deve indicare espressamente se desidera che il Prodotto venga riparato o sostituito.
13.4 Tuttavia, ADS non sarà tenuta a rispettare la scelta del Cliente tra riparazione e sostituzione qualora: (i) tale scelta comporti un costo chiaramente sproporzionato rispetto all'altra possibilità, tenuto conto del valore del Prodotto o dell'importanza del difetto; (ii) nonché tutte le volte che ciò si riveli puramente e semplicemente impossibile, ad esempio se il Cliente richiede la sostituzione di un Prodotto che non è più disponibile o non è più venduto sul Sito.
13.5 Qualora la riparazione e la sostituzione si rivelino entrambe impossibili o non realizzabili entro un mese dal reclamo del Cliente, ADS informerà il Cliente e gli indicherà che può restituire il Prodotto in cambio del rimborso del prezzo o tenere il Prodotto in cambio del rimborso di parte del prezzo. Il Cliente dovrà informare la sua decisione di restituire o tenere il Prodotto ad ADS entro 7 giorni di calendario dal giorno in cui ADS gli avrà comunicato l'impossibilità di riparare o sostituire il Prodotto o l'impossibilità di farlo entro un mese dal reclamo del Cliente.
13.6 In caso di restituzione del Prodotto, il Cliente dispone di un termine di 7 giorni di calendario dal giorno in cui ha informato ADS della sua decisione di restituirlo. ADS rimborserà il prezzo o parte del prezzo secondo le modalità descritte all'articolo 10.9 delle presenti condizioni generali, e rimborserà altresì al Cliente l'importo delle spese di spedizione sostenute per la restituzione del Prodotto.
13.7 Alcuni Prodotti presenti sul Sito possono dar luogo a una garanzia commerciale, che corrisponde alla garanzia del produttore, alla quale ADS non è vincolata. Nel caso di garanzia commerciale, essa potrebbe essere menzionata nella relativa Scheda Prodotto presentata sul Sito.
13.8 L'entità e la durata della suddetta garanzia commerciale varia a seconda dei marchi o dei produttori. Di conseguenza, si invita il Cliente a consultare la dichiarazione di garanzia legale e i suoi termini precisi quando viene fornita insieme ai Prodotti.
13.9 ADS non può essere ritenuta responsabile per l'eventuale rifiuto del produttore di applicare la garanzia commerciale.
13.10 Si ricorda che, ai sensi dell'articolo L.217-15 del Codice del Consumo francese, la garanzia commerciale non priva il Cliente delle garanzie legali di cui gode.

14 - LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ DI ADS

14.1 ADS farà del suo meglio per garantire la disponibilità del Sito. Tuttavia, il Cliente riconosce che, a causa della natura intrinseca di Internet, ciò non può essere garantito, così come nemmeno l'accesso all'account cliente. L'accesso al Sito e/o all'account cliente potrà quindi – in particolare per motivi tecnici (riparazioni, manutenzioni, aggiornamenti, ecc.) o per motivi d'inventario – essere sospeso o limitato, anche se ADS si impegna a limitare la frequenza e la durata di tali sospensioni o limitazioni.
14.2 ADS non può in nessun caso essere ritenuta responsabile per danni diretti, indiretti, accidentali, consequenziali, specifici, prevedibili o imprevedibili derivanti dal, o relativi al, Contratto o all'utilizzo del Sito, diversi da quelli di cui ADS è responsabile, ai sensi di una disposizione legale o regolamentare di ordine pubblico. In particolare, ADS non potrà essere ritenuta responsabile della perdita di dati o fatturato, del mancato guadagno o aumento di costi e spese, dei costi di ricostituzione di pratiche, di perdite operative, di danni causati alle apparecchiature, ecc. di un Cliente che abbia concluso un Contratto o abbia utilizzato il Sito, a meno che si possa dimostrare che ADS abbia commesso un errore che abbia causato direttamente un danno al Cliente, e/o che il danno subito dal Cliente derivi direttamente da una violazione di ADS di uno dei suoi obblighi professionali.

15 - FORZA MAGGIORE

ADS si riserva il diritto di non adempiere o sospendere l'adempimento dei propri obblighi e di interrompere il funzionamento del Sito, senza formalità né preavviso, in caso si verifichi una causa di forza maggiore come definito dal Codice Civile francese.

16 - INTEGRITÀ DEL SITO

Al Cliente è fatto divieto di minare l'integrità del Sito. A tal proposito, al Cliente è fatto divieto in particolare di: (i) utilizzare il Sito in un modo che violi le presenti condizioni generali, le leggi e i regolamenti del suo paese di origine e/o le leggi e i regolamenti francesi; (ii) danneggiare, disattivare, sovraccaricare o compromettere in altro modo il Sito o tentare di farlo; (iii) utilizzare script automatici o qualsiasi altra tecnologia per estrarre o raccogliere informazioni da o attraverso il Sito o per interagire con il Sito; (iv) caricare, pubblicare, trasmettere, condividere, archiviare, rendere disponibile o diffondere, in qualsiasi modo e per qualsiasi motivo, sul il Sito o tramite il Sito, qualsiasi elemento contenente virus informatici o codici, file o programmi informatici progettati per interrompere, distruggere, alterare o limitare la funzionalità dei software, computer o apparecchiature di telecomunicazione del Sito, degli utenti del Sito o di terzi; (v) caricare, pubblicare, trasmettere, condividere, archiviare, rendere disponibile o diffondere, in qualsiasi modo e per qualsiasi motivo, sul Sito o tramite il Sito, contenuti civilmente o penalmente riprovevoli che impediscano in tutto o in parte ad altri l'utilizzo del Sito, o danneggino ADS o i suoi utenti, oppure impegnino la loro responsabilità in qualsiasi modo; (vi) inviare, caricare, scambiare o condividere sul Sito o tramite il Sito, contenuti che possano impegnare la propria responsabilità, quella degli utenti del Sito, quella di ADS e/o quella dei suoi dirigenti, soci, dipendenti, collaboratori o partner, nei confronti di terzi.

17 - MANCATO RISPETTO DELLE CONDIZIONI GENERALI DA PARTE DEL CLIENTE

17.1 In caso di mancato rispetto delle presenti condizioni generali di vendita da parte del Cliente, e fatti salvi gli altri mezzi di ricorso, ADS si riserva il diritto di limitare, sospendere, porre fine o vietare l'accesso al proprio Sito e all'account del cliente. In tal caso, ADS si impegna a inviare una e-mail al Cliente spiegandogli le ragioni che l'hanno indotta a prendere il/i provvedimento/i che ritiene opportuno/i, e in cui lo invita a fornire giustificazioni e/o a conformarsi entro 8 giorni dall'invio della comunicazione elettronica. In assenza di reazione o di una risposta adeguata da parte del Cliente entro tale termine, il/i provvedimento/i previsto/i da ADS sarà/saranno attuato/i entro 8 giorni, senza che ciò possa dar luogo a contestazioni da parte del Cliente o a nessun tipo d'indennizzo.
17.2 ADS si riserva inoltre il diritto di adottare i provvedimenti tecnici e legali necessari per impedire agli utenti, siano essi Clienti o meno, di accedere al Sito, qualora ritenga che il/i loro comportamento/i: (i) possa/no compromettere la sicurezza del Sito o di altri utenti, possa/no impegnare la responsabilità di un utente, di ADS, dei suoi dirigenti, soci, dipendenti, collaboratori o partner; (ii) sia/no in contraddizione con le presenti condizioni generali e/o le leggi e i regolamenti vigenti e di ordine pubblico applicabili in Francia o nel paese di origine dell'utente. In tal caso, ADS si impegna a inviare una e-mail al Cliente spiegandogli le ragioni che l'hanno indotta a prendere il/i provvedimento/i che ritiene opportuno/i, e in cui lo invita a fornire giustificazioni e/o a conformarsi entro 8 giorni dall'invio della comunicazione elettronica. In assenza di reazione o di una risposta adeguata da parte del Cliente entro tale termine, il/i provvedimento/i previsto/i da ADS sarà/saranno attuato/i entro 8 giorni, senza che ciò possa dar luogo a contestazioni da parte del Cliente o a nessun tipo d'indennizzo.

18 - DIRITTO E FORO COMPETENTE

18.1 Le presenti condizioni generali sono regolate dal diritto francese.
18.2 Per presentare reclami il Cliente può contattare il servizio clienti per posta all'indirizzo ADS FORMATION ET PRODUITS – service clients, 87 rue Réaumur – 75002 Paris, per e-mail all'indirizzo di posta elettronica boutique[@]atelierdusourcil.com oppure per telefono al +32 (0)2 42 06 00 45.
18.3 Qualora la risposta fornita al Cliente non lo soddisfi, e a patto che le condizioni di cui all'articolo L.612-2 del Codice del Consumo siano soddisfatte, il Cliente ha la possibilità di ricorrere gratuitamente a una procedura di mediazione delle controversie in materia di consumo, rivolgendosi al mediatore che preferisce o al servizio di Mediazione dell'associazione francese FEVAD (Federazione del commercio elettronico e delle vendite a distanza) a cui fa riferimento ADS, di cui i recapiti sono i seguenti: http://dev.mediateurduecommerce.com/index.php/espace-consommateur/
Le service du Médiateur du e-commerce de la FEVAD - 60 rue la Boétie - 75008 PARIS
e-mail: mediateurduecommerce@fevad.com
18.4 Si informa il Cliente consumatore o privato (non professionista) che può, in caso di controversia, in particolare fare riferimento al foro del luogo in cui risiedeva al momento della conclusione del Contratto o del verificarsi dell'evento pregiudizievole.