Trucco occhi : 6 errori da non commettere !

Per sentirsi bella ogni giorno non c’è niente di meglio del trucco! Leggero o più elaborato, permette di valorizzarci e di dare il tocco finale al nostro outfit. Ma attenzione, certi errori o passi falsi possono rendere vani tutti i nostri sforzi ! 

 

Mettere troppo mascara 

Quando vogliamo ingrandire lo sguardo e far emergere gli occhi, il mascara è indispensabile nella nostra routine make-up 

 

Volendo dare volume e lunghezza alle nostre ciglia, si tende spesso a usare e abusare del mascara. Si tende ad avere la mano pesante, pensando che accumulare strati di mascara ci regalerà uno sguardo da cerbiatta. Invece… Oggi la tendenza è al naturale. Troppo mascara appesantisce lo sguardo e crea dei grumi sulle ciglia, con un effetto “zampe di ragno” non molto estetico! 

 

Un altro errore frequente con il mascara: truccare le ciglia inferiori come le ciglia superiori. Se un leggero strato di mascara sulle ciglia di sotto permette di aprire lo sguardo, uno strato troppo pesante avrà un effetto artificiale e non molto bello. 

 

Per un trucco ciglia ben fatto, applichiamo il mascara facendo zig-zag per separare bene le ciglia ed evitare che si formino le ciocche, limitandoci a due strati di mascara. Per le ciglia inferiori meglio preferire un’applicazione leggera e discreta, semplicemente per allungare le ciglia naturalmente. 

 

Scurire troppo le sopracciglia 

Le sopracciglia determinano l’espressione del viso. Oggi si truccano tanto quanto gli occhi o la bocca. Eh sì, avere una bella forma delle sopracciglia permette di strutturare il viso e valorizzare lo sguardo. Se non fosse che a volte, volendo ridisegnare, riempire e truccare eccessivamente, le si rendono troppo spesse e artificiali 

 

Il segreto per avere sopracciglia ben depilate e ben disegnate, in armonia con i tuoi lineamenti, è tenere come base la tua linea delle sopracciglia naturale. Certo, puoi riempire le sopracciglia con una matita o un mascara per sopracciglia, ma è importante usare un colore simile a quello delle sopracciglia. Soprattutto, attenzione a non scurirle troppo: indurisce lo sguardo e ti invecchia ! 

 

Utilizzare un ombretto troppo sgargiante 

Al bando gli ombretti fucsia, blu petrolio o giallo senape !  

Questo tipo di trucco vistoso, nei toni pastello o color-block, è da evitare assolutamente se non vuoi sembrare una latta di vernice ambulante e soprattutto se non vuoi sembrare pacchiana. Eh sì, oggi puntiamo più su degli ombretti più naturali e soprattutto sfumati.  

Si possono benissimo scegliere colori più vivaci, a condizione di sfumarli e giocare finemente sulle sfumature. Un grosso blocco di colore, rosa confetto, appena sopra la palpebra, non si può proprio vedere ! 

Un correttore per occhiaie inappropriato ! 

 

Indispensabile nella routine make-up, il correttore è ideale per abbellirci! Permette di mascherare uno sguardo un po’ stanco e ridare vigore al viso. Per illuminare lo sguardo, si tende sempre a scegliere tinte un po’ più chiare… Pessima idea ! 

Il correttore deve passare inosservato. È dunque essenziale scegliere una tinta simile alla nostra carnagione, né più chiara, né più scura. Un correttore inadatto accentuerà le borse sotto gli occhi, dando un aspetto ancora più stanco 

 

Depilare troppo le sopracciglia 

 Sebbene le sopracciglia ultra sottili sembrino tornare di moda, fai attenzione a non depilare troppo le tue sopracciglia. Volendo rimuovere troppi peli rischi di ritrovarti con sopracciglia troppo distanti, troppo sottili o asimmetriche  

 

Tieni bene a mente che le sopracciglia servono a mostrare le emozioni e ad esprimersi. Possono ovviamente essere sottili, ma non devono assolutamente diventare invisibili. Se hai la mano pesante, è facile fare qualche buco nella linea delle sopracciglia… Allora, se non sei molto a tuo agio, evita di disegnarti le sopracciglia da sola. Un appuntamento dall’estetista sarà molto più sicuro ! 

 

Non struccarsi gli occhi ogni sera 

Per pigrizia, mancanza di tempo o incuria, siamo talvolta tentate di saltare la fase dello strucco. Abbandona subito questa cattiva abitudine! A meno che tu non abbia realizzato un trucco semipermanente, ricordati di struccarti per bene con un latte o una lozione struccante. È un passaggio importante che permette alla tua pelle di respirare ed essere pulita da tutte le impurità. Una pelle pulita e sana è la base indispensabile di qualsiasi trucco ben fatto !