Giornata dell’innovazione e della creatività: zoom sull’eyeliner grafico

Da qualche anno l’Organizzazione delle Nazioni Unite partecipa attivamente alla Giornata mondiale dell’innovazione e della creatività. Questa giornata si celebra il 21 aprile e ha come scopo di promuovere le scoperte scientifiche ma anche l’arte in tutte le sue forme.  

Per questa ricorrenza, si potrebbero senz’alcun dubbio puntare i riflettori sull’eyeliner grafico, per quanto questo nuovo trucco esalta lo sguardo con originalità e creatività.  

L’eyeliner grafico: il nuovo trucco per valorizzare gli occhi 

 

L’eyeliner è una linea di matita che sposa ed esalta le curve delle palpebre per sottolineare lo sguardo e renderlo più intenso. Ma qual è il concetto esatto di eyeliner grafico e come truccarsi gli occhi?  

Che cos’è l’eyeliner grafico ? 

 

La moda del tratto di eyeliner è apparsa negli anni 60 e rifà tendenza nel 2022, quando enfatizzare lo sguardo è diventato indispensabile. Riservato soprattutto al trucco da sera o festivo, l’eyeliner grafico coniuga a meraviglia tratti neri o colorati, curve elaborate, forme geometriche e motivi originali e creativi di tutti i tipi. 

 

Questo trucco ultramoderno è già stato adottato dai più grandi stilisti come Dior, Chanel o Givenchy, che l’utilizzano senza moderazione nelle loro sfilate di moda di quest’anno. Anche le più grandi star come Rihanna o Lily-Rose Depp l’hanno scelto per sublimare il loro sguardo in un modo innovativo e originale.  

Le migliori idee di eyeliner grafico del momento 

 

Il vantaggio dell’eyeliner grafico è che può essere declinato in moltissime varianti. Monocromatiche o colorate, le tecniche moderne e complesse di eyeliner grafico lasciano un grande spazio alla creatività.  

 

  1. L’eyeliner doppio: È una tecnica abbastanza facile da realizzare. Basta disegnare un primo tratto di eyeliner classico, poi un secondo al di sopra lasciando uno spazio fra le due linee. Puoi disegnarlo dello stesso colore del primo o scegliere un’altra tinta in base al colore dei tuoi occhi e del tuo abbigliamento. Puoi ugualmente aggiungere dei motivi (punti neri o colorati, altri simboli). 

 

  1. Il reverse eyeliner: Questa tecnica consiste a fare un tratto di eyeliner sulla palpebra inferiore. Questo effetto eccentrico è molto alla moda in questo momento e si addice a quasi tutti i tipi di palpebre.  

 

  1. Schizzi e forme geometriche: La tua creatività ha per solo limite la tua immaginazione! Infatti, molti motivi e forme geometriche possono essere utilizzati per sublimare i tuoi occhi in pochi tratti, che a volte possono essere disegnati sia sulla palpebra superiore che inferiore.   

Consigli: come esaltare lo sguardo ? 

 
Mettere in risalto gli occhi passa anche dall’armonia del resto delle parti del viso e in particolare di quelle più vicine agli occhi come le sopracciglia e le ciglia. 

Prendersi cura delle sopracciglia   

 

Le sopracciglia sono elementi essenziali dello sguardo e dell’aspetto del viso. Mal curate possono facilmente conferire un’aria stanca e non al massimo della forma. Per questo è primordiale prendersene cura. Ci sono due fasi indispensabili per ristrutturare e valorizzare lo sguardo: la depilazione e il trucco delle sopracciglia 

 

Infatti una depilazione delle sopracciglia ben realizzata permetterà di ristrutturare lo sguardo e assottigliare le linee naturali delle sopracciglia. Se non ti senti abbastanza a tuo agio per depilarti da sola/o, non esitare ad andare in un centro specializzato, perché è importante che la depilazione sia fatta correttamente.    

 

Poi, una volta depilate, è importante truccare le sopracciglia per valorizzarle. Esistono molte tecniche, ma la maggioranza ha come scopo di allungare il sopracciglio e di rielaborarne la forma con l’aiuto di una matita specifica. Certe tecniche privilegiano ugualmente l’utilizzo di una base più chiara da applicare sotto il sopracciglio per metterlo ancora più in evidenza.  

Effetto ciglia sublimi per ingrandire lo sguardo 

 

Un secondo elemento del viso da curare particolarmente sono le ciglia. Infatti, esse circondano gli occhi. È dunque primordiale enfatizzarle e valorizzarle. Piegaciglia, mascara (nero o colorato)... hai l’imbarazzo della scelta!  

 

D’altra parte, anche la laminazione delle ciglia è una tecnica efficace che ti permetterà di sublimare le ciglia in modo permanente. Si tratta di un’alternativa efficace alle classiche extension ciglia. La laminazione delle ciglia si realizza tramite dei patch e dei prodotti fissanti che devono restare in posa per una decina di minuti, poi essere rimossi. Il risultato è sublime e l’effetto occhio da cerbiatta assicurato. Lo puoi anche combinare con un trucco permanente degli occhi che ti aiuti ad essere bella e sublime in ogni circostanza