Come ingrandire lo sguardo ?

Eyeliner, ombretto, mascara: quanti strumenti di bellezza sono indispensabili per uno sguardo da femme fatale! Ma i nostri occhi non sono gli unici attori che giocano un ruolo nella bellezza dello sguardo. Anche le ciglia e le sopracciglia che incorniciano i nostri occhi sono molto importanti. Ecco perché è essenziale prenderne cura e valorizzarle per mezzo del trucco o di tecniche permanenti efficaci che incrementano il volume naturale delle ciglia 

 

L’importanza di depilarsi bene le sopracciglia 

 

La depilazione delle sopracciglia è un passaggio indispensabile per sublimare lo sguardo. Attenzione, non bisogna però abusarne. In generale, le sopracciglia hanno per natura una forma in armonia con il viso. È quindi importante rispettare le loro curve originali.  

Lo scopo di una depilazione delle sopracciglia, che sia fatta con la ceretta, con il filo o con le pinzette, sarà di ridimensionare certe zone del sopracciglio, in particolare seguendo la famosa regola dei tre punti (usata anche quando si truccano le sopracciglia).   

Infatti, un sopracciglio disegnato correttamente presenta un punto chiamato “capo del sopracciglio”. L’ideale sarebbe che fosse situato all’incrocio tra la linea retta che parte dalla narice e sale fino al sopracciglio e la linea naturale e orizzontale del sopracciglio. Bisogna inoltre fare attenzione a non depilare troppo il capo del sopracciglio per non creare un effetto troppo artificiale 

In seguito, il secondo punto corrisponderà al vertice del sopracciglio. È qui che è importante conservare la curva naturale e non accentuare troppo il vertice, con il rischio di ottenere risultati indesiderati difficili da correggere dopo. Infine, la coda del sopracciglio è il punto finale. Idealmente corrisponde alla linea che parte dalla narice e passa sotto l’occhio. 

Un’astuzia per sublimare le sopracciglia è truccarle. Serve a intensificare ed esaltare lo sguardo. Per questo è importante scegliere una matita della stessa tinta delle sopracciglia. Dopo aver definito la posizione dei tre punti strategici (capo, vertice e coda), bisogna riempire l’interno del sopracciglio con piccoli trattini sottili, poi sfumare per un effetto più naturale. Se le tue sopracciglia non sono molto lunghe, puoi allungarle facilmente tirando la coda con una matita per sopracciglia. Infine, per terminare, puoi applicare un mascara per sopracciglia, per prolungare la tenuta del trucco. 

Come aumentare efficacemente il volume delle ciglia? 

 

Le ciglia incorniciano gli occhi ed è dunque primordiale valorizzarle incrementando il loro volume naturale. 

Il make-up  

 

Se vuoi allungare le ciglia grazie al trucco, i tuoi strumenti feticcio saranno sicuramente il mascara e il piegaciglia. Ecco i passaggi da seguire per un trucco che aumenterà il volume naturale delle ciglia: 

  1. Detergi le ciglia con lo scovolino di un mascara vuoto che avrai precedentemente pulito. 
  1. Utilizza il piegaciglia. 
  1. Applica un primo strato di mascara a zigzag. Prima di applicare il secondo strato puoi aggiungere un po’ di talco, poi applica il secondo strato. Evita di lasciare più di tre strati di mascara (rischi di formare grumi antiestetici). 

Attenzione, è meglio evitare di mettere il mascara sulle ciglia inferiori dell’occhio, oppure bisogna metterlo con parsimonia, perché metterà in evidenza le occhiaie. 

La laminazione delle ciglia 

 

Questa tecnica è adatta a tutti i tipi di ciglia, anche a quelle corte. Permette un effetto da piegaciglia semipermanente che può durare dalle 4 alle 5 settimane. Per la laminazione delle ciglia è preferibile affidarsi a un professionista. Quest’ultimo provvederà ad applicare dei patch e diversi prodotti per incurvare e dare più volume alle ciglia. La laminazione delle ciglia può essere completata con l’applicazione di un mascara semipermanente che permetterà di avere ciglia che sembrano truccate in qualsiasi momento. 

L’applicazione di extension ciglia 

 

Per ciglia ancora più voluminose, puoi scegliere l’extension ciglia. Bisogna stare attenti a non confondere questa tecnica con l’applicazione di ciglia finte (vendute in commercio) che invece si realizza con la colla cosmetica che può essere rimossa con l’acqua.  

L’applicazione di extension ciglia invece deve essere effettuata da un professionista. Generalmente ne esistono due tipi, l’applicazione 2D e l’applicazione 3D per un volume ancora più intenso. Come per la laminazione delle ciglia, l’estetista poserà dei patch per proteggere gli occhi e applicherà le extension una a una. Le extension ciglia richiedono una seduta di mantenimento e riempimento ogni 3 o 4 settimane circa e una spazzolatura regolare delle ciglia.