Qual è la forma delle sopracciglia che meglio si addice al tuo viso ?

Rotonda, quadrata, ovale o triangolare… La forma del viso varia da persona a persona ed è propria a ciascun individuo. E si sa, è proprio la forma del viso a determinare ormai la scelta del proprio taglio di capelli. Ma per le sopracciglia? Stesso discorso! Si fa in modo di adattare la linea delle sopracciglia alla forma del viso, per un risultato armonioso e che valorizzi il nostro sguardo.

Le sopracciglia danno espressività allo sguardo e al volto. Da un punto di vista estetico, rivestono un ruolo molto importante in quanto incorniciano i nostri tratti somatici. Per un look ed un trucco assolutamente impeccabili, è fondamentale scegliere con attenzione la loro forma. Ti stai, per caso, chiedendo come trovare la forma di sopracciglia che meglio si addice al tuo viso ? Niente panico, ti spiegheremo tutto e ti aiuteremo in pochi semplici passaggi a mettere in risalto il tuo sguardo!

 

I punti di riferimento da conoscere 

 Prima di gettarsi a capofitto nella depilazione delle sopracciglia o nello studio delle diverse forme del viso, è primordiale conoscere alcuni punti di riferimento. Le sopracciglia sono, ovviamente, diverse da persona a persona. Un semplice trucchetto permette di trovare da sé la forma delle proprie sopracciglia e i tre punti che la costituiscono. Si tratta di testa, angolo e coda del sopracciglio. 

 

Per identificare queste tre zone, si posiziona una matita verticalmente sull’ala del naso e la si allinea con l’angolo interno dell’occhio. Si segna così il punto di partenza, ovvero la testa, del sopracciglio. 

In seguito, si inclina la matita verso la parte esterna del viso, a ¾ dalla testa del sopracciglio. L’angolo è quindi il punto più alto, che segna l’inizio della linea discendente del sopracciglio.  

Infine, per individuare la coda, si mantiene la punta della matita a livello dell’ala del naso e si inclina la matita fino all’angolo esterno dell’occhio. Questi tre punti, più o meno evidenti, ti aiuteranno a trovare la lunghezza giusta ed vere una bella forma di sopracciglia. 

 

La forma delle sopracciglia per visi tondi 

 I visi tondi sono caratterizzati da linee naturalmente morbide. Di conseguenza, vanno assolutamente evitate le sopracciglia arrotondate, che accentuano questo effetto rotondeggiante, e si consiglia di optare, invece, per delle sopracciglia arcuate, se non, addirittura, ascendenti. Attenzione, però, a non marcare eccessivamente il movimento, il risultato deve rimanere naturale.   

Anche le sopracciglia dritte possono essere adatte ad un viso tondo, in quanto affinano i lineamenti contrastando l’effetto di rotondità ed allungando il viso.  

 

La forma delle sopracciglia per visi quadrati 

 Il viso quadrato ha carattere. I tratti somatici sono generalmente marcati ed è dunque preferibile addolcirli con una forma di sopracciglia adatta. Al bando le sopracciglia dritte, che non farebbero altro che evidenziare la mascella. Meglio optare per una linea più morbida, come quella data dalle 

sopracciglia spesse ed arcuate, a forma di accento circonflesso. Per valorizzare lo sguardo ed affinare i lineamenti, è possibile scegliere una punta allungata 

 

La forma delle sopracciglia per visi ovali 

 Il viso ovale, particolarmente armonioso, si abbina a tutte le forme di sopracciglia. Per addolcire i lineamenti è possibile optare per delle sopracciglia arrotondate. Se, invece, si desidera accentuare i propri tratti, le sopracciglia arcuate e leggermente più spesse saranno perfette. Nell’ideale, bisognerebbe trovare il giusto equilibrio tra sopracciglia dritte e sopracciglia eccessivamente curve. 

 

La forma delle sopracciglia per visi allungati  

Per un viso longilineo, meglio prediligere sopracciglia dritte. Daranno l’illusione di un viso meno allungato e andranno ad alleggerire questo tipo di ossatura. Se hai una fronte spaziosa, opta per 

delle sopracciglia spesse, che permetteranno di equilibrare e giocare sulla larghezza del viso piuttosto che sulla lunghezza. 

Le sopracciglia sottili ed arrotondate sono da evitare perché affinano ed allungano i lineamenti. 

 

La forma delle sopracciglia per un viso triangolare 

 Per chi ha la fronte piuttosto larga e il mento abbastanza piccolo, è possibile addolcire un po’ i lineamenti del proprio volto attraverso sopracciglia arrotondate o leggermente arcuate. Evitiamo le sopracciglia dritte che indurirebbero ulteriormente i tratti somatici. 

 

Qualche errore da evitare 

 Per valorizzare lo sguardo, è primordiale prendere in considerazione la linea delle sopracciglia. Un trucco sopracciglia ben eseguito deve essere fatto naturalmente, rispettando la forma dell’arcata sopraccigliare. 

Inoltre, è meglio affidare le proprie sopracciglia ad una professionista, che saprà trovare la forma più adatta al viso e procederà ad una depilazione accurata. Il fai da te è da evitare, per non rischiare di ritrovarsi con sopracciglia asimmetriche, troppo depilate o a buchi! 

Per definire, ma anche per mantenere nel tempo, la forma delle sopracciglia, si raccomanda di utilizzare la pinzetta. La nostra pinzetta con luce integrata permette di rimuovere con precisione i peli di ricrescita !