Giornata mondiale dei capelli rossi: il make-up perfetto per le chiome ginger

A lungo disprezzato e discriminato, il rosso è, oggi, un colore di tendenza, bramato da tantissime donne. In occasione della giornata mondiale dei capelli rossi, che si celebra il 12 gennaio, vogliamo darti qualche consiglio per scegliere il make-up perfetto per questo magnifico colore! 

Auburn, rosso sgargiante, biondo ramato, rosso scuro… Esiste una vasta gamma di toni e sfumature di rossi. Che abbiate ricorso ad una tinta per sfoggiare questo splendido colore o che il rosso dei vostri bei capelli sia naturale, è importante saper abbinare il make-up alla propria capigliatura per un look assolutamente divino ed irresistibile !

Make-up capelli rossi: il trucco viso 

In genere, tutte le persone, uomini o donne che siano, dai capelli rossi naturali hanno la pelle chiara, se non addirittura di porcellana. È consigliabile, dunque, scegliere fondotinta e BB o CC cream leggermente colorate che si addicano al colore del proprio incarnato. In effetti, solitamente, le rosse non si abbronzano o si abbronzano pochissimo ed è quindi meglio evitare fondotinta troppo scuri che risulterebbero poco naturali e creerebbero uno sgradevole stacco di colore.  

 

Se hai le lentiggini, opta per un fondotinta o una crema colorata poco coprente, che non nasconda l’aspetto naturale della tua pelle. Se, invece, il colore dei tuoi capelli non è naturale, puoi realizzare finte lentiggini nella zona del naso e degli zigomi per un effetto più realistico e alla moda! Al giorno d’oggi, esistono diverse tecniche per creare delle finte lentiggini sul tuo bel visino: alcune prevedono l’utilizzo dell’henné, altre di una semplice matita per sopracciglia o, addirittura, dello scovolino del mascara! Certo, richiede un po’ di pazienza e molta manualità, ma il risultato finale ti stupirà senza dubbio. 

 

Make-up capelli rossi: il trucco labbra 

Che colore di rossetto si addice meglio alle rosse? Ecco, a dire il vero, c’è l’imbarazzo della scelta! Tutti i colori sono concessi, ma con una certa parsimonia, ovviamente.  

Oltre a distinguersi per il loro incarnato molto chiaro, le rosse hanno spesso labbra abbastanza pallide. Occorre, dunque, farle risaltare con un bel colore abbinato all’outfit e al resto del make-up. 

 

Nel quotidiano, i toni corallo, beige o rosa tenue saranno perfetti per dare un leggero tocco di colore al tuo viso. Queste nuances doneranno freschezza e luminosità all’incarnato, facendo emergere il tuo sguardo. 

 

Per un look più glamour, osa il contrasto con un rossetto rosso intenso o bordeaux. Ti darà  

un’aria più decisa ed anche un certo non so di femme fatale. Attenzione però, se decidi di mettere in risalto le labbra, assicurati di non accentuare troppo il make-up occhi.  

 

Make-up capelli rossi: il trucco occhi 

 Al giorno d’oggi è impossibile pensare al make-up senza fare riferimento al make-up occhi. Lo sguardo, indispensabile per esprimere le nostre emozioni, è un elemento fondamentale e può essere facilmente valorizzato da un trucco appropriato, a maggior ragione in tempo di pandemia, quando il resto del nostro viso rimane nascosto dietro una mascherina.  

 

Il make-up occhi dipenderà innanzitutto dal colore di questi ultimi. 

 Se sei rossa con gli occhi chiari, verdi o azzurri, i colori caldi faranno al tuo caso. Il rame, l’arancione, il marrone, l’oro o il bronzo faranno risaltare i tuoi occhi richiamando il tuo splendido colore di capelli. 

 Se, invece, sei rossa con gli occhi marroni, puoi valorizzare il tuo sguardo con un tono freddo che accentuerà maggiormente il colore della tua iride. Il verde kaki o il verde oliva sono i più adatti, poiché i toni verdi si abbinano particolarmente bene ai capelli rossi 

 Naturalmente, cerca di ingrandire ed intensificare il tuo sguardo applicando un mascara volumizzante sulle ciglia. Per delle ciglia generalmente chiare come quelle delle rosse, il mascara marrone risulta più adatto del classico mascara nero.  

 Infine, non dimenticare di ben delineare le sopracciglia ed averne cura. Essenziali in una make-up routine efficace, le sopracciglia donano espressività al viso e permettono di incorniciare lo sguardo. È, quindi, importante averne cura ed esaltarle attraverso il make-up per mettere in risalto i tuoi occhi e donare il tocco finale al tuo look! 

E con le sopracciglia spesse e definite affermatesi come trend del momento, non esitare ad intensificare le tue con prodotti per sopracciglia adeguati. In effetti, per via del loro colore, le sopracciglia rosse possono facilmente risultare molto chiare, poco visibili o apparire rade. Con i prodotti e gli accessori giusti, come un mascara o una matita per sopracciglia dalla tonalità leggermente più scura, sarà molto semplice riempirle e valorizzarle.  

 Anche il trucco permanente sopracciglia può essere una buona alternativa per accentuare ed intensificare le sopracciglia con un risultato del tutto naturale, che metterà in risalto il tuo bel viso e valorizzerà il tuo sguardo.