Focus sulle nonne: come truccarsi quando si è anziane?

Il 6 marzo 2022 in Francia si festeggiano le nonne ed è un’occasione per ricordare che anche dopo i 60 anni si può continuare a truccarsi e a sublimare il proprio sguardo. Come truccarsi bene quando si è anziane? Ecco tutti i nostri consigli e trucchetti! 

 

 

 Spesso, passata una certa età, non osiamo più truccarci o lo facciamo meno. Ci sentiamo troppo anziane o abbiamo paura di assomigliare a un clown ed essere ridicole… Eppure, il trucco non ha età! 

A 25, 50 o 70 anni, ogni donna può truccarsi. Basta scegliere uno stile di trucco un po’ diverso a seconda dell’età e della pelle.  

 

Perché truccarsi dopo i 60 anni? 

 Per alcune donne truccarsi permette di valorizzarsi, di sentirsi belle e bene con se stesse. Allora perché smettere di truccarsi a partire da una certa età? Certo, invecchiando bisogna fare i conti con rughe e pieghette, adattando il proprio trucco… Ma quest’ultimo può essere un ottimo modo per mantenere un colorito fresco e luminoso, per ringiovanire un po’ e attenuare le imperfezioni che insorgono con gli anni.  

 

Come truccarsi dopo i 60 anni? 

La pelle non è la stessa a 20 anni o a 60 anni. Per questo è importante adattare il trucco all’età e alla pelle… Altrimenti sarai da cartellino rosso, con un look più volgare che elegante! 

Dal trucco sopracciglia al rossetto, passando dal trucco permanente, quasi tutto è possibile se ben realizzato! 

 

Truccare la carnagione 

 Quando cominciano a comparire rughe e pieghette, bisogna evitare il fondotinta coprente che rischierebbe di farti sembrare più anziana e spegnere il tuo colorito. Preferisci un fondotinta fluido e leggero per uniformare l’incarnato senza che si depositi nelle rughe formando dei grumi. 

 

Si possono usare terra e blush, ma con parsimonia per un look naturale e un trucco sobrio. Ricordati anche di idratare la pelle regolarmente con sieri e prodotti specifici, che la renderanno morbida e tonica! 

 

Truccarsi gli occhi 

Passata una certa età, può sembrare difficile truccare lo sguardo, per via delle rughe e delle pieghe che si accumulano sul contorno occhi. Allora si comincia applicando un antiocchiaie e un correttore per nascondere le occhiaie e le borse sotto gli occhi. Poi, per garantire una maggiore tenuta del trucco occhi, puoi applicare una base sulle palpebre. Riguardo all’ombretto, evita i colori troppo scuri che appesantiscono lo sguardo. Orientati piuttosto su colori chiari e naturali che vanno ad illuminare e ingrandire lo sguardo! 

 

Puoi anche allungare le ciglia con il mascara e continuare ad applicare matita khôl o kajal. Attenzione però ad applicarlo sul bordo esterno della palpebra e non sulla mucosa. Inoltre, meglio preferire le tinte più sobrie come il marrone, il prugna o il grigio. 

 

Infine, il trucco dello sguardo passa anche dalle sopracciglia. Se con l’età si sono un po’ sfoltite, si può continuare a disegnare le sopracciglia e a truccarle per abbellire lo sguardo!  

 

Truccarsi la bocca 

 Anche dopo i 60 anni si può continuare ad applicare il rossetto, vero e proprio must. È necessario però cambiare un po’ le proprie abitudini e preferire delle consistenze cremose e idratanti. Non dimenticare di utilizzare una matita sul contorno labbra per evitare che il rossetto coli nelle pieghette intorno alla pocca. Inoltre, le labbra tendono a diventare sottili e perdere volume con l’età. La matita può permettere di ridisegnarle. 

 

Per quanto concerne i colori, evitiamo i toni troppo vivaci e appariscenti, ma anche i rossetti a effetto opaco, e scegliamo piuttosto un rossetto nude o sui toni del rosa. 

 

Truccarsi dopo i 60 anni: il trucco permanente 

 

Più si invecchia, più si perdono i peli. Ciglia e sopracciglia possono dunque diradarsi con gli anni. Naturalmente per rimediarvi esistono tecniche e trucchetti: il trucco permanente permette di ritrovare ciglia o sopracciglia più folte molto facilmente e a lungo termine! 

 

In effetti, capita spesso che le signore anziane che non sanno bene come truccarsi le sopracciglia scelgano la soluzione del trucco permanente, per colmare sopracciglia diradate e troppo sottili, oppure le extension ciglia allo scopo di conferirgli un po’ di intensità. Come anticipato, meglio preferire un trucco o un’applicazione sobria, per ingrandire e illuminare lo sguardo senza appesantirlo. E il gioco è fatto!